33_ Orta San Giulio - Il Crocifisso: la sintesi

Orta San Giulio è uno dei luoghi a me più cari, perchè fin da piccolo i miei genitori mi portavano spesso in riva al lago d'Orta, dato che casa mia dista solamente 20 minuti dal bellissimo borgo cusiano.
I primi post del blog "Orta San Giulio - Il Crocifisso" sono stati molto introduttivi; infatti, in "Where is Orta?", "What is Orta?", "Il mito di San Giulio" e "Where is Orta from?" spiego dove si trova Orta, quali sono le sue particolarità, da dove deriva il suo nome e anche la leggenda di San Giulio, da cui prende il nome l'isola cusiana. Successivamente, nei post "Who did write about Orta?" e " Orta raccontata da Umberto Eco" ho descritto il motivo per cui Orta San Giulio è stata spesso protagonista in alcune scene di libri molto importanti sia nella letteratura, ma anche nella filosofia, grazie soprattutto all'atmosfera unica che il borgo offre, soprattutto in scene in cui è l'amore a far da padrone. Inoltre, non può sicuramente mancare la sua presenza all'interno delle pellicole cinematografiche e una delle più importanti e recenti è il film di Giuseppe Tornatore, il quale viene trattato nel post "Film from Orta". La dimensione mistica del luogo ha chiamato a sè anche uno dei più grandi cuochi italiani, Antonino Cannavacciuolo, che ha scelto "Villa Crespi" come location per il suo ristorante stellato, per maggior approfondimenti guardate "Orta in cucina".
Dopo i post riguardanti le peculiarità di Orta San Giulio, ho deciso di proseguire la trattazione parlando della sua dimensione religiosa, che per diversi secoli lo ha caratterizzato. Questo approfondimento vede come protagonista il Crocifisso . Nei post La storia della croce, Tassonomia del Crocifisso, Com'è fatto il crocifisso? e L'anatomia del crocifisso ho voluto presentare ciò che tutti dovrebbero sapere sull'origine, sulla forma e sulle componenti della cosa. Successivamente, ho eseguito un analisi linguistica relativa al crocifisso in La nuvola di parole: crocifisso, Abbecedario del crocifisso, individuando le traduzioni in How do you say Crocifisso?, un proverbio in Proverbio sul Crocifisso e realizzando una mappa concettuale con le parole che maggiormente si legano alla cosa in Mappa concettuale del crocifisso. Ciò permette di avere una visione tergiversare sul crocifisso.
Il crocifisso ha anche diverse funzionalità e connotazioni in vari contesti: assume una dimensione più profonda e religiosa nell'arte (Il crocifisso parla a San Francesco, un'opera di una cappella del Sacromonte di Orta), nella letteratura (Il crocifisso nella letteratura); inoltre, viene utilizzato anche come accessorio, ad esempio in Il crocifisso nel cinema, Un fumetto sul crocifisso e soprattutto in I brevetti del crocifisso, in cui emerge la grande ricercatezza del dettaglio nel crocifisso come accessorio. Inoltre, ho fatto notare come il crocifisso è sempre utilizzato anche in contesti attuali come Crocifisso nella musica, Il crocifisso nelle case e Le azioni con il crocifisso. Non poteva di certo mancare un post legato al protagonista della cosa, Gesù Cristo, come si può leggere in Il protagonista del crocifisso. Succesivamente, ho voluto incimentarmi in quelle che potrebbero essere le possibili applicazioni del crocifisso in Il crocifisso del futuro  e Un museo del crocifisso, mostrando anche i metodi con il quale vengono prodotti i crocifissi che oggi vediamo intorno a noi in La scienza nel crocifisso. Infine, la forte simbologia della cosa è stata a volte utilizzata per comunicare alcuni messaggi come in Il crocifisso nei francobolli e anche in I numeri legati al crocifisso.
Spero che questo blog vi sia piaciuto! Se avete curiosità o domande lasciate un commento sotto i post, oppure se vi è piaciuto condividetelo con le persone che ritenete possano essere interessate!

Commenti

Post più popolari