27_ Un museo del crocifisso

Sarebbe importante mettere in mostra l'aspetto storico culturale del crocifisso, partendo dai primi reperti storici pre cristiani, come l'ankh egiziana, arrivando a trattare opere che mostrano i vari modi in cui la croce viene utilizzata nei nostri giorni, come le collane, i rosari, i crocifissi delle chiese e quelli da appendere sulle pareti di casa, passando anche dalle varie sfaccettature che il crocifisso ha subito durante la sua storia, soprattutto da un punto di vista religioso con le varie religioni che si sono legate a questo simbolo, ma anche alle opere artistiche che raffigurano scene legate al crocifisso.
All'interno del museo non deve mancare la bibbia, in tutte le sue edizioni che sono state pubblicate, così come il vangelo e tutte le sacre scritture. Inoltre, è importante avere anche degli oggetti presenti sulla scena della crocifissione, come una corona di spine, gli orecchini di Maria, una lancia (con la quale fu trafitto Gesù, e soprattutto un riproduzione della sacra sindone.
Nel seguente link invece si può vedere un museo dedicato al crocifisso già esistente https://www.yescalabria.com/it/il-museo-del-crocifisso-e-il-cristo-ritrovato-a-san-nicola-di-crissa/

(basilica di orta san giulio)

Commenti

Post più popolari